Rai 3


La Traviata

Le puntate

Greek Passion (The)

In onda Martedi 21 giugno 2011 all'1.35

    » Segnala ad un amico

    Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro Massimo di Palermo per The Greek Passion, capolavoro del musicista ceco Bohuslav Martinů, ispirato alla novella Cristo di nuovo in croce del celebre scrittore greco Nikos Kazantzakis.

    La regia teatrale è affidata a Damiano Michieletto, regista di primo piano del teatro contemporaneo. Sul podio di Orchestra e Coro del Teatro Massimo, Asher Fisch. Il cast, numerosissimo, comprende nei ruoli principali, Sergey Nayda (Manolios), Judith Howarth (Katerina), Jan Vacik (Yannakos), Luiz-Ottavio Faria (Fotis The Priest) Mark S. Doss (Grigoris The Priest). 

    La Pasqua, un paese florido, l'improvviso arrivo di un gruppo di profughi, la condivisione e l'egoismo: questi i temi fondamentali che emergono prepotentemente dalla vicenda narrata dall'opera. Essa narra il processo di identificazione dei suoi personaggi coi ruoli della rappresentazione sacra della passione di Cristo alla quale si appresta il villaggio greco di Lykovrisi, che fa da sfondo. Contemporaneamente si sviluppano le polemiche per l'accoglienza di alcuni profughi. È un’opera, quindi, che tratta temi molto attuali.

    Racconta in proposito Michieletto alle telecamere di “Prima della Prima”: “Nella mia ideazione dello spettacolo è stato importante trovare un linguaggio che fosse rispettoso della complessità della storia e allo stesso tempo contemporaneo, pur senza essere ridotto all’attualità. Voglio che lo spettatore si senta chiamato in causa come se si parlasse di lui, oggi, senza definire un tempo né una cornice storica.”

    La regia televisiva di questa puntata è di Daniele de Plano.

    Guarda la Fotogallery >>

    Rai.it

    Siti Rai online: 847