rai5_logo.png


Fanciulla del West (La) (Palermo)

In onda Martedi 4 gennaio 2011 all'1.40

    » Segnala ad un amico

    Rosaria Bronzetti ci porta al Teatro Massimo di Palermo per La fanciulla del West di Giacomo Puccini, nella centesima ricorrenza del debutto dell’opera a New York.

    Lo spettacolo –firmato per la regia da Lorenzo Mariani – è improntato a un’estrema fedeltà rispetto alle indicazioni sceniche presenti nel libretto elaborato per Puccini dall'omonimo dramma di David Belasco. Protagonisti vocali del triangolo amoroso, che sostiene la vicenda narrata nell'opera, sono celebri interpreti del panorama lirico internazionale come il tenore di origini siciliane Salvatore Licitra (il bandito Dick Johnson/Ramerrez) e il baritono Roberto Frontali (lo sceriffo Jack Rance) cui si unisce il soprano Meagan Miller nel ruolo della protagonista Minnie, il “vero oro” di una società a netta prevalenza maschile. 

    Sul podio sale uno dei “miti” della bacchetta di tradizione italiana, Bruno Bartoletti che, alle telecamere di “Prima della Prima”, racconta: “La fanciulla del West è un’opera con una strumentazione straordinaria. Ed è nuova per le corde pucciniane: ci sono intrecci ritmici che richiamano il jazz americano, perché lui metabolizzava tutto; era un musicista estremamente curioso e ‘beveva’ tutto quello che avveniva nel mondo musicale di allora.”

    La regia televisiva di questa puntata è di Daniele de Plano.

     

    Guarda la Fotogallery >>

    Rai.it

    Siti Rai online: 847