rai5_logo.png


Opere

Cenerentola.com

In onda martedì 12 aprile 2011 all'1.35

    » Segnala ad un amico

    Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro Massimo di Palermo per una nuova opera in prima assoluta dedicata ai più giovani: Cenerentola.com, una versione contemporanea della storia di Cenerentola elaborata dalla scrittrice Albertina Archibugi e messa in musica da Lucio Gregoretti e Nicola Sani.

    La protagonista, Cinderella detta Cindy, è un’adolescente di origini indiane che vive a Palermo lavorando come cameriera e che realizzerà i propri sogni attraverso internet, vincendo un importante concorso letterario internazionale.

    Regista dello spettacolo è Francesco Esposito. Ricco di star il cast vocale con Bruno Praticò nel ruolo di Don Profondo (editore padre di Anastasia), Daniela Mazzucato in quello di Jelena (aristocratica russa madre di Anastasia), Sylwia Krysiek come Cinderella, Anita Venturi come Anastasia, Attilio Fontana come Eraldo (collaboratore di Don Profondo), Stefano Consolini e Giovanni Bellavia rispettivamente i due giurati del concorso letterario Edoardo e Orlando che sarà vinto da Cinderella. Orchestra e  Coro di Voci bianche del Teatro Massimo sono diretti da Giovanni Di Stefano.
    Raccontano i compositori alle telecamere di “Prima della Prima”: “L’opera si conclude con alcune parole molto significative per il periodo che stiamo vivendo: ‘La cultura è libertà.’ È una frase molto intensa, scritta da Albertina Archibugi. Cenerentola non realizza il suo sogno di gloria perché vince alla lotteria o perché riesce a procurarsi soldi in modo losco; ce la fa grazie alla cultura componendo, attraverso lo studio e la fatica di stare sui libri, un bellissimo racconto.”

    La regia televisiva di questa puntata è di Daniele de Plano.

    Guarda la Fotogallery >>

    Rai.it

    Siti Rai online: 847