rai5_logo.png


For You

In onda Martedi 14 dicembre 2010 all'1.40

    » Segnala ad un amico

    Rosaria Bronzetti ci porta al Teatro Olimpico di Roma, dove l’Accademia Filarmonica Romana e l’Istituzione Universitaria dei Concerti, in collaborazione con il British Council presentano la prima messa in scena italiana di FOR YOU.L'opera da camera in due atti costituisce la seconda collaborazione tra il compositore Michael Berkeley e il famoso scrittore Ian McEwan, amici e coetanei.
    L'Ensemble Roma Sinfonietta è diretto da un grande conoscitore della musica del nostro tempo, Vittorio Parisi. Internazionale il cast vocale, in cui spiccano il soprano Piia Komsi, il mezzosoprano Virginia Kerr e il baritono-basso Hector Guedes. La regia teatrale è di Pamela Hunter.

    Racconta McEwan alle telecamere di Prima della Prima: “Ho scoperto che scrivere un libretto è un’esperienza molto fisica. Se sai che le tue parole saranno cantate, non componi i versi pensando solo al ritmo, ma anche al respiro di chi le canterà, perché te le senti nell’orecchio, e questo trasforma la scrittura in qualcosa di molto sensuale. E soprattutto, come nel mio caso, se si scrive di una donna innamorata in modo malato, è importantissimo trattenere questo erotismo nei versi.”  E ancora: “Credo che il libretto debba essere sempre al servizio della musica. In esso sono importanti non solo le parole ma anche gli spazi vuoti, che solo la musica può colmare, e che alla musica stessa danno il respiro dovuto. In definitiva questa storia di passione, questo amore mal interpretato e questo compositore spavaldo possono prendere vita solo attraverso la musica di Michael Berkeley”.

    La regia televisiva di questa puntata è di Christian Angeli.

     

    Guarda la Fotogallery >>

    Rai.it

    Siti Rai online: 847