rai5_logo.png


Corsaro (Il)

In onda Martedì 29 gennaio 2013 all'1.35
e in replica domenica 3 febbraio alle 12.55

    » Segnala ad un amico

    Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste per Il Corsaro di Giuseppe Verdi, opera ispirata al mare che proprio a Trieste fu scritta e per la prima volta rappresentata.

    Il M° Gianluigi Gelmetti si presenta nel duplice ruolo di direttore d’orchestra e regista per uno spettacolo carico di intensità e suggestione. Nel dar vita ai personaggi della vicenda guiderà un cast artistico in cui il ruolo di Corrado è affidato al giovane tenore Luciano Ganci, quello di Gulnara al soprano Paoletta Marrocu, mentre Alberto Gazale è Seid e il soprano Mihaela Marcu Medora.

    Racconta Gelmetti alle telecamere di “Prima della Prima”: "Come sempre i protagonisti di Verdi, anche nelle opere più appassionate, non sono mai l'uomo o la donna.  Esistono, sì, ma sono sempre  inseriti in un contesto più ampio e importante che li fa diventare deflagranti. I veri protagonisti delle opere di Verdi sono i Valori. Nel Corsaro il grande protagonista è il contrasto tra Oriente e Occidente, tra mondo giudaico e mondo musulmano, con tutto ciò che tale tipo di contrasto significa, non solo da un punto di vista religioso ma anche storico. L'opera comincia con le parole ‘guerra perenne’. Non ci sono buoni e cattivi, c'è solo il divenire del dramma. Esattamente come continua ad avvenire oggi in queste due inconciliabili realtà."

    La regia televisiva di questa puntata è di Daniele de Plano.

    GUARDA LA FOTOGALLERY >>

    Rai.it

    Siti Rai online: 847