rai5_logo.png


Orazi e Curiazi - Il combattimento di Tancredi e Clorinda

In onda Martedì 31 luglio 2012 all'1.15
E in replica Domenica 5 agosto alle 12.55

    » Segnala ad un amico

    Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte delle Terme di Caracalla di Roma dove nella Palestra Orientale, un luogo segreto con circa 200 posti, il Teatro dell’Opera presenta Orazi e Curiazi e Il combattimento di Tancredi e Clorinda, opere firmate da Giorgio Battistelli.

    La regia teatrale è affidata a Mario Martone. In apertura Orazi e Curiazi vede i due percussionisti Antonio Caggiano e Gianluca Ruggeri interpretare il leggendario duello fra gli Orazi e Curiazi, con i corpi, le voci, il timbro e il ritmo delle percussioni in una dimensione fantastica. Dalla mitica Roma delle origini al rinascimentale combattimento tra il cristiano Tancredi e la musulmana Clorinda narrato nella Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, scelto da Claudio Monteverdi per la sua raccolta di Madrigali guerrieri et amorosi, è qui riproposto in una versione contemporanea da Battistelli, con la direzione d’orchestra di Erasmo Gaudiomonte. I costumi sono di Ursula Patzak. Interpreti d’eccezione Cristina Zavalloni (Clorinda), Lorenzo Carola (Tancredi) e Roberto Abbondanza (il Testo).

    Due mondi sonori lontani, quello seicentesco e quello contemporaneo, che vengono avvicinati nel racconto di una storia d’amore eterna dalla regia di Martone in bilico tra la fisicità concreta, reale del duello dei protagonisti addestrati dal maestro d’armi Renzo Musumeci Greco – e una vertigine di suggestioni e rimandi fantastici suggeriti dal luogo stesso.

    Racconta Martone alle telecamere di ‘Prima della Prima’: “Le Terme di Caracalla offrono allo spettacolo uno spazio ampio ed impegnativo per i cantanti, che racconta bene le accelerazioni e le sospensioni del duello fra Tancredi e Clorinda. E dona un realismo coerente con la concretezza della musica di Battistelli, fatta anche di suoni veri come quello dell’acqua e delle foglie.”

    La regia televisiva di questa puntata è di Christian Angeli.


    GUARDA LA FOTOGALLERY >>

    Rai.it

    Siti Rai online: 847