rai5_logo.png


Così fan tutte

In onda Martedi 8 febbraio 2011 all'1.40

    » Segnala ad un amico

    Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro delle Muse di Ancona per COSI’ FAN TUTTE, di W.A. Mozart, che sarà nuovamente in scena al Teatro Lauro Rossi di Macerata a luglio 2011.

    Regia, scene e costumi portano la firma di Pier Luigi Pizzi. Il cast di valore vede la presenza di Carmela Remigio (Fiordiligi), Ketevan Kemoklidze (Dorabella), Markus Werba (Guglielmo), Paolo Fanale (Ferrando), Giacinta Nicotra (Despina), William Shimell (Don Alfonso). A dirigere l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”, Daniel Kawka.

    E’ un tema senza tempo, un beffardo gioco sull’amore e sulle relazioni: Così fan tutte, ovvero La scuola degli amanti è un'opera in due atti, ultima di quelle su libretto di Lorenzo Da Ponte, dopo Le nozze di Figaro (1786) e Don Giovanni (1787), Così fan tutte, l’ultima opera buffa mozartiana, scritta su commissione dell’imperatore Giuseppe II d’Asburgo basata su un episodio reale avvenuto a Vienna.

    Una scommessa beffarda mette alla prova l’amore e la fiducia di due coppie attraverso una serie di giochi di maschere: è il travestimento lo strumento con il quale svelare le verità nascoste dell’animo umano, la confusione provocata dagli impulsi, dal dilemma della coscienza. L’atemporalità della trama, e l’universalità del dramma sono rese ed enfatizzate dall’ inestinguibile ricchezza musicale  che oltre a trasmettere l’emotività, l’instabilità dell’animo umano, esalta la psicologia dei personaggi mettendo in scena il gioco dell’amore e delle relazioni proprie della “commedia umana”.

    La regia televisiva di questa puntata è di Daniele de Plano.

    Guarda la Fotogallery >>

    Rai.it

    Siti Rai online: 847