rai5_logo.png


Bohème (La) (Torino)

In onda martedì 22 giugno 2010 all'1.40

    » Segnala ad un amico

    Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro Regio di Torino per LA BOHÈME di Giacomo Puccini.

    L’allestimento di Giuseppe Patroni Griffi – con le scene e i costumi di Aldo Terlizzi – è ripreso per l’occasione da Vittorio Borrelli. A salire sul podio di Orchestra e Coro del Teatro Regio è Gianandrea Noseda.
    Protagonista dell’opera di Puccini un grande cast: Mimì è Barbara Frittoli, una delle più importanti e applaudite artiste italiane. Accanto a lei, nel ruolo di Rodolfo, Marcelo Álvarez, uno dei tenori più acclamati al mondo, interprete di alcuni personaggi chiave del melodramma italiano. A completare il cast il soprano giapponese Maki Mori nel ruolo di Musetta, Gabriele Viviani, Natale De Carolis e Nicola Ulivieri saranno rispettivamente Marcello, Schaunard e Colline.

    Alle telecamere di Prima della Prima, Álvarez racconta il suo Rodolfo: è prima di tutto un uomo molto egoista che si nasconde dietro le sue belle parole. Conduce una vita tanto incentrata su se stesso che Puccini gli toglie addirittura la musica, alla fine lo fa soltanto parlare, urlare ‘Mimì’. All’inizio non la pensavo così, le prime volte che l’ho interpretato lo credevo molto positivo. E invece anche in ‘che gelida manina’ c’è impulsività sì… ma dietro c’è sempre qualcosa di calcolato”.

    La regia televisiva di questa puntata è di Daniele Biggiero.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847